PROCEDURE SELETTIVE PUBBLICHE E INTERNE

Lo Studio fornisce consulenza e assistenza legale in materia di selezioni e concorsi per l’accesso ai corsi universitari a numero chiuso, per l’accesso al pubblico impiego (concorsi pubblici nella scuola, nelle forze armate, nelle forze di polizia, negli enti locali etc..) e per la progressione in carriera dei dipendenti pubblici (concorsi interni).

A tal fine, lo Studio verifica

  • la legittimità delle previsioni dei bandi di concorso
  • il regolare svolgimento delle procedure concorsuali
  • la validità dei provvedimenti di esclusione dei partecipanti dalle prove selettive
  • la correttezza delle graduatorie provvisorie e definitive

Gli interessati possono inviare richieste di consulenza o sottoporre questioni in merito a qualunque procedura concorsuale al fine di ottenere assistenza legale, sia stragiudiziale che giudiziale.

L’assistenza giudiziale è fornita per ricorsi dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali (T.A.R.) e al Consiglio di Stato, nonché dinanzi ai Tribunali Ordinari in funzione di Giudice del Lavoro, alle Corti di Appello e alla Corte di Cassazione.

MODULO DI CONTATTO

     

    CONCORSI PUBBLICI E INTERNI

    Lo Studio offre un supporto costante ed un servizio completo in materia fornendo consulenza e assistenza legale qualificata.

    I concorsi pubblici indetti dalle pubbliche amministrazioni su scala nazionale e quelli di maggiore rilevanza indetti dalle amministrazioni locali sono costantemente monitorati.

    I candidati e partecipanti ai concorsi possono avvalersi delle competenze e dell’esperienza maturata dai Professionisti dello Studio, anche al fine di promuovere ricorsi individuali e collettivi dinanzi ai Tribunali amministrativi regionali.

    Gli interessati possono inviare una segnalazione per rilevare la presenza di clausole illegittimamente escludenti contenute nei bandi, di previsioni passibili di censura per disparità di trattamento tra i candidati, di irregolarità nello svolgimento delle prove di concorso e segnalare qualsiasi altro profilo da sottoporre allo Studio.

    CONCORSI AMMINISTRAZIONI STATALI

    Affari Esteri e Cooperazione Internazionale

    Interno

    Giustizia

    Difesa

    Economia e Finanze

    Sviluppo Economico

    Politiche agricole alimentari e forestali

    Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare

    Infrastrutture e trasporti

    Lavoro e Politiche Sociali

    Istruzione

    Università e ricerca

    Beni e Attività Culturali e Turismo

    Salute